Feet pilates: lo stretching del piede in 10 step
Scopri di più
FEET PILATES: COME FARE LO STRETCHING DEL PIEDE!
Scopri come fare il Feet Pilates: una routine quotidiana di stretching del piede pensata per il benessere dei propri piedi!
L’Esperto del Piede, proprio in qualità di foot expert, si prende cura della salute, del comfort e del benessere delle persone...passando dai loro piedi! Una parte del corpo apparentemente molto semplice...
In realtà, i piedi sono composti da 26 ossa, 107 legamenti e 19 muscoli! Fondamentale è mantenerli in costante allenamento, praticando gli esercizi per i piedi giusti, perché col passare degli anni le articolazioni si irrigidiscono e possono insorgere dolori e difficoltà di movimento.
Per questo motivo abbiamo ideato il Feet Pilates, un protocollo di esercizi utile per mantenere e potenziare sensibilità e mobilità del piede, migliorando contemporaneamente l’equilibrio.
PILATES PER I PIEDI, QUALI SONO I BENEFICI?
Il Feet Pilates favorisce un irrobustimento generale, allevia crampi alle dita o al cuscinetto plantare, favorisce il riflusso venoso, la circolazione ed allevia possibili gonfiori. Infine, oltre a migliorare l’equilibrio, lo stretching del piede aiuta a rinforzare piedi e caviglie.
Sarebbe preferibile eseguire gli esercizi ogni giorno per 15 minuti circa.
Ma vediamo come fare lo stretching del piede! Procuratevi un tappetino da pilates e una pallina semirigida e iniziate così:
- In piedi, ben dritti e in equilibrio: far cadere il peso del corpo sui talloni, quindi piegare le dita dei piedi verso il basso. Distendere e ripetere 10 volte.
- In piedi: sollevarsi e abbassarsi sulla punta delle dita a piedi uniti. Ripetere 10 volte.
- In piedi fermi: portare il peso del corpo prima all’esterno poi all’interno del piede e mantenere qualche secondo la posizione.
- Sdraiati sul pavimento, appoggiare la gamba su un cuscino all’altezza del polpaccio. Ruotare il piede, 10 volte in senso orario e 10 volte in senso antiorario. Ripetere con l'altro piede.
- Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio 4, immaginare che l’alluce sia una penna: “scrivere” con il piede i numeri da 1 a 10. Ripetere con l’altro piede.
- Sempre nella posizione dell’esercizio 4, tenere il piede in posizione verticale (dita in alto, tallone in basso). Flettere la caviglia puntando le dita dei piedi verso di sé e invertire poi la direzione. Ripetere 10 volte.
- Afferrare piccoli oggetti con le dita del piede: un fazzoletto, dei bastoncini di varia grandezza, e man mano oggetti più difficili come pezzetti di carta. L’esercizio può essere diversificato afferrando l’oggetto con tutte le dita insieme oppure, in un crescendo di difficoltà, con tre dita o un solo dito.
- Prendere ora una pallina, far scivolare la pallina sotto al piede e soffermarsi mettendo il peso del corpo prima sotto alle dita, poi nell’arcata del piede, infine sotto i talloni.
- Tenere la pallina prima sotto alle dita, poi sotto ai metatarsi ed infine sotto i talloni: premere e rilasciare abbinando la respirazione.
- Camminare sulle punte, sui talloni, sul bordo interno ed esterno del piede.
PIEDI CURATI, NON DIMENTICARE IL TRATTAMENTO POST ESERCIZIO
Dopo l’esercizio fisico, anche i piedi hanno bisogno di una sessione di bellezza! Il Feet Pilates dell’Esperto del Piede ha pensato anche a questo.
Passare delicatamente una spazzola esfoliante per piedi sui punti dove la pelle è secca o callosa, fino al raggiungimento del risultato desiderato. Niente di meglio infatti, dopo l’esecuzione degli esercizi, che un massaggio delicato e rilassante con un roll per pedicure subito pronto all’uso, soffice al tatto.
Infine, massaggiare delicatamente sino a completo assorbimento una crema rigenerante, specialmente nelle zone dove la pelle del piede è più secca: la sensazione di morbidezza sarà così ancor di più amplificata, ottenendo al contempo una pelle rivitalizzata, morbida e liscia al tatto.