Alluce Valgo
Scopri cause e rimedi per trattare l’alluce valgo
Scopri di più
ALLUCE VALGO: CAUSE, RIMEDI E TRATTAMENTI
L’alluce valgo è un grumo osseo al lato dell’alluce che può essere causato da «genetiche sfortunate» o «geni sfortunati» e si aggrava indossando per anni scarpe strette che possono danneggiare i piedi. Mentre ad alcune persone l’alluce valgo non reca tanto dolore, per altre può essere molto fastidioso e causare dolore all’avampiede e nelle dita dei piedi, andando ad influenzare il modo di camminare e rendendo difficile trovare scarpe che calzino correttamente. Leggi i nostri consigli qui sotto per trattare i dolori relativi all’alluce valgo.
CHE COS’E’ L’ALLUCE VALGO?
L’alluce valgo è un grumo osseo che provoca dolore e si forma al lato del piede, andando ad influenzare il modo di camminare. È un problema relativo all’avampiede tra i più comuni tra le persone adulte e tende ad essere più diffuso tra le donne che tra gli uomini. *L’alluce valgo colpisce circa 1 adulto su 4.
COME SI PRESENTA L’ALLUCE VALGO?
I primi segni dello sviluppo dell’alluce valgo sono grumi duri sull’alluce, che può diventare rosso e gonfio nell’area che punta verso il secondo dito. Può anche formarsi del liquido sotto la pelle e rendere difficile camminare.
La pressione esercitata dall’alluce può in casi estremi causare anche una deformazione nel secondo dito, fino a portarlo «fuori posizione».
QUALI SONO LE CAUSE DELL’ALLUCE VALGO?
Se qualcuno nella tua famiglia ha l’alluce valgo, sarai più predisposto ad averlo, ma anche scarpe che non calzano correttamente possono essere una causa scatenante, scarpe chiuse che occludono le dita dei piedi, o patologie preesistenti.
CONSIGLI PER GESTIRE IL DISAGIO DELL’ALLUCE VALGO
Indossare scarpe comode e fare degli impacchi di ghiaccio non curano la deformità, ma sono alcuni rimedi utili che possono migliorare la condizione di disagio. Puoi cominciare con:
- Indossare scarpe basse con suola morbida e larga, evitando scarpe alte, appuntite e strette;
- Applicare degli impacchi di ghiaccio sulla zona interessata per massimo 5 minuti alla volta;
- Utilizzare cerotti appositi per prevenire lo sfregamento ed evitare di aggravare la zona interessata;
- Perdere peso, se sei sovrappeso.
Se hai il diabete, se i trattamenti sopra menzionati non funzionano, se senti tanto dolore o se l’alluce sta peggiorando e fai fatica a camminare, contatta il tuo medico per ulteriori indicazioni.
Articoli Correlati
Tutti i vantaggi di indossare le solette
TUTTI I VANTAGGI DI INDOSSARE LE SOLETTE PER LE SCARPE, A SECONDA DELLE ESIGENZE Le solette per le scarpe a...
Per saperne di piùCome scegliere le scarpe: consigli
CONSIGLI PER SCEGLIERE LE SCARPE A chi non è capitato di acquistare scarpe che provate in negozio sembravan...
Per saperne di più