Unghia incarnita
Leggi i nostri consigli per prevenire le unghie incarnite sui piedi
Scopri di più
UNGHIA INCARNITA DEL PIEDE? SCOPRI CAUSE E RIMEDI
Può essere molto difficile ed irritante sopportare la sensazione dolorosa, che si prova ad ogni passo, provocata dall’unghia incarnita. Indipendentemente da una predisposizione di base, dall’aver esagerato a tagliare le unghie o dall’aver indossato delle scarpe troppo alte, ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a capire quali sono le cause dell’incarnirsi delle unghie dei piedi e come alleviare il disturbo correlato.
QUANDO SI INCARNISCE UN’UNGHIA DEL PIEDE?
L’unghia incarnita del piede si forma quando i lati dell’unghia crescono all’interno della pelle circostante, causando rossore e infiammazione ed in casi gravi possono portare anche ad infezioni locali.
QUALI SONO I SINTOMI DELL’UNGHIA DEL PIEDE INCARNITA
L’alluce è il più comunemente colpito – sia su un lato che su entrambi i lati dell’unghia. I primi segnali includono rossore attorno al letto dell’unghia, dolore e pressione sull’area interessata. Se l’unghia pinza la pelle possono apparire ulteriori sintomi, come infezioni che causano la fuoriuscita di liquido dall’unghia, sanguinamento e aumento dei livelli di odore.
QUALI SONO LE CAUSE DELL’UNGHIA DEL PIEDE INCARNITA
L’unghia incarnita colpisce tipicamente adolescenti e giovani. Diversi fattori possono causare lo sviluppo di un’unghia incarnita, che se non trattata a dovere potrebbe risultare molto fastidiosa.
Molte cose possono causare un’unghia incarnita, tra cui:
- Tagliare male le unghie dei piedi, troppo corte, specialmente attorno ai bordi può far crescere l’unghia all’interno della pelle;
- Indossare scarpe strette, calze o collant che comprimono l’alluce rende le unghie più soggette a curvarsi dentro la pelle;
- Piedi che sudano molto possono rendere la pelle attorno all’unghia e l’unghia stessa più morbide, rendendo più facile piegare l’unghia dentro alla pelle;
- Un infortunio dell’unghia così come piegare le dita, far cadere un peso sul piede o calciare una palla ripetutamente;
- Unghie irregolari e curvate sono più soggette a fare pressione contro la pelle circostante.
CONSIGLI PER PREVENIRE E TRATTARE L’UNGHIA DEL PIEDE INCARNITA
L’unghia incarnita può diventare un problema serio, perché, in alcuni casi, se non trattata, può diventare infetta. I seguenti consigli possono aiutare ad evitare lo sviluppo dell’unghia incarnita:
- Tenere i piedi puliti, lavarli regolarmente con sapone e acqua e asciugarli con cura.
- Indossare scarpe comode e ben aderenti, ovvero che calzano bene.
- Tagliare le unghie dritte per evitare che crescano dentro la pelle.
Se hai il diabete, problemi di circolazione, un sistema immunitario deficitario o se l’unghia non migliora o se si sviluppa un’infezione, ti consigliamo di contattare il medico per ulteriori consigli e informazioni.
Articoli Correlati
I consigli per prendersi cura delle unghie dei piedi
PRENDITI CURA DELLE UNGHIE DEI PIEDI (E DELLE MANI) CON I CONSIGLI DELL’ESPERTO 9 CONSIGLI PER AVERE DELLE...
Per saperne di più