Il Neuroma di Morton: Cos’è, Sintomi e Cause
Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa che si sviluppa a causa di microtraumi, provocando dolore alla pianta o alle dita del piede. Leggi l’approfondimento per scoprire le cause, i sintomi e i rimedi di questo disturbo.
Scopri di più
Se soffri spesso di dolori o sensazione di formicolio alla pianta del piede o tra le dita che a volte rendono difficile lo svolgimento delle tue attività quotidiane, allora è possibile che si sia verificato il neuroma di Morton.
Ma che cos’è il neuroma di Morton? Si tratta di una condizione piuttosto dolorosa che colpisce i nervi del piede in seguito a piccoli microtraumi. Il disturbo si presenta nella zona collocata tra le ossa metatarsali, ovvero le ossa collegate alle falangi, solitamente tra il terzo e il quarto dito del piede.
Il neuroma di Morton spesso si verifica in seguito a irritazione o sfregamento continuo: questo causa la formazione di un tessuto fibroso intorno al nervo delle dita dei piedi, comprimendo il nervo stesso e provocando un dolore acuto.
Se hai un’età compresa tra i 40 e i 50 anni, e ti capita di sentire dolori, formicolii e intorpidimento alla pianta o alle dita dei piedi, è probabile che stia sviluppando il neuroma di Morton. Infatti, è abbastanza diffuso perlopiù tra le persone di mezza età, specialmente donne.
In più, ci sono alcuni fattori di rischio che potrebbero peggiorare la situazione: se indossi spesso scarpe strette o con il tacco alto, o svolgi attività sportive o lavorative che possono causare traumi agli arti inferiori, allora potresti sentire più dolore.
Se pensi di presentare i sintomi del neuroma di Morton, contatta un medico per accertamenti e per le terapie necessarie.
I Sintomi del Neuroma di Morton
Il dolore, spesso intenso e acuto, è il sintomo principale del neuroma di Morton. Infatti, se sei affetto da questo disturbo, potresti sperimentare una sensazione di bruciore all’avampiede, mentre potresti provare formicolio e intorpidimento alle dita dei piedi.
Inoltre, potresti avere difficoltà a camminare in maniera corretta, anche se a occhio nudo non noti particolari rigonfiamenti cutanei.
Quando la zona in cui è presente il neuroma di Morton, solitamente tra il terzo e il quarto dito dei piedi, non è sollecitata, allora il dolore potrebbe non presentarsi: se invece l’area viene sottoposta a sfregamenti, si potrebbe provare una sensazione di fastidio, formicolio o irritazione al piede.
Il dolore, spesso, è piuttosto intenso: un bruciore può colpire i lati del piede attorno alla zona delle dita, o potresti sperimentare una sensazione di fastidio tra il terzo e il quarto dito del piede. A volte, potresti avvertire una fitta piuttosto intensa all’avampiede o alle dita dei piedi mentre stai camminando, provando sollievo solo togliendo le scarpe.
Altri sintomi del neuroma di Morton includono:
- dolore bruciante, spesso descritto come una puntura di spillo, che insorge improvvisamente mentre si cammina e tende a irradiarsi dalle dita al resto del piede;
- intorpidimento che può colpire le dita;
- parestesia, ovvero un formicolio o un pizzicore.
Neuroma di Morton: Cause e Fattori di Rischio
Ci possono essere diverse cause da poter attribuire al neuroma di Morton: principalmente, il disturbo si manifesta quando il nervo viene sottoposto a sollecitamenti, sfregamenti o continui microtraumi, per cui ci sono diversi fattori di rischio che possono portare alla formazione del tessuto fibroso intorno al nervo e, quindi, al neuroma di Morton.
Spesso, la formazione del neuroma è connessa all’utilizzo di scarpe troppo strette o con tacchi alti: queste calzature tendono, infatti, a comprimere o irritare alcuni nervi del piede.
Se sei una persona che presenta una deformazione del piede, come i piedi piatti, cavi, o dita a martello, monitora le possibili sensazioni di dolore e fastidio all’avampiede e tra le dita, in quanto questi disturbi sono fattori di rischio per la formazione del neuroma di Morton.
Inoltre, anche lo svolgimento di attività come sport ad alto impatto, come la corsa o il tennis, o che richiedono scarpe strette, come lo sci o la danza, possono portare a sollecitazioni e sfregamenti tra i nervi, provocando il neuroma di Morton.
I Rimedi per Trattare il Neuroma di Morton
I rimedi per il neuroma di Morton dipendono dalla gravità dei sintomi: se soffri di questo disturbo, ma il dolore non è ancora invalidante e ti permette di svolgere le tue attività quotidiane, allora è possibile che il medico ti prescriva un trattamento di tipo conservativo.
Il trattamento conservativo considera l’uso di supporti per l'arco del piede o di appositi cuscinetti per le scarpe, creati per alleviare la pressione sul nervo interessato.
Questi inserti possono essere sia quelli che trovi in commercio, sia dai plantari creati su misura per te al seguito di una prescrizione medica.
Inoltre, ti consigliamo di indossare delle scarpe comode e adatte per il neuroma di Morton, ovvero che lascino spazio di muoversi alle dita dei piedi, evitando i modelli troppo stretti o con tacchi alti.
Utilizza, quando possibile, calzini piuttosto spessi, che possono aiutare a proteggere i piedi mentre sei in piedi o stai camminando e, se partecipi ad attività sportive, prediligi i tessuti tecnici.
Potresti anche voler vedere un fisioterapista con una certa continuità, in modo da costruire una routine capace di rafforzare gambe e caviglie.
Se il dolore fosse acuto e invalidante, il medico potrebbe suggerirti l’uso di antidolorifici o di farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene o l'aspirina.
Altri trattamenti conservativi possono prevedere:
- esercizi di stretching per sciogliere tendini e legamenti;
- massaggiare la pianta del piede per alleviare il sovraccarico dovuto al peso;
- esercizi per rafforzare le caviglie e le dita dei piedi;
- riposo;
- applicazione di ghiaccio sulle aree doloranti.
Infine, quando la situazione è piuttosto grave, il medico potrebbe prescrivere il trattamento del neuroma di Morton per via chirurgica.
Se dovessi sentire una sensazione di dolore e fastidio alla pianta del piede, al tallone o alle dita dei piedi, su Espertodelpiede.it trovi consigli e informazioni sul mal di piedi.
Articoli Correlati
Calli ai piedi nei bambini: ecco cosa fare
Hai notato che la pelle dei bambini si è ispessita sui piedi, formando dei calli o duroni? Scopri le cause ...
Per saperne di piùOnicodistrofia: un Disturbo delle Unghie Fragili
L’onicodistrofia è una condizione che si verifica quando le unghie sono sfaldate, sottili e sensibili: scop...
Per saperne di piùCome è Fatto il Piede e la sua Anatomia?
Se soffri di dolore o fastidio ai piedi, conoscere l’anatomia del piede può essere utile per identificare i...
Per saperne di più