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Mal di schiena da seduti o stando in piedi: cause e rimedi

Per quale motivo si può avvertire mal di schiena da seduti o stando in piedi? Quali sono i rimedi e quali accorgimenti adottare per prevenire il dolore? Scoprilo nel nostro approfondimento.

Mal di Schiena da Seduto o Stando in Piedi: Cause e Rimedi | espertodelpiede.it

Il mal di schiena è un disturbo spesso invalidante, che potrebbe comparire come dolore intermittente o continuo, diffuso nella parte posteriore del nostro corpo o localizzato in specifiche aree della schiena, in particolare nella zona lombare.

Questa problematica purtroppo affligge moltissime persone, sia giovani che adulti, e fra le diverse cause che ne sono all’origine, spesso troviamo la quantità di tempo che passiamo seduti, magari per motivi di studio o lavoro, che sia a casa, in ufficio, sul divano, in macchina o sui vari mezzi di trasporto.

In questo approfondimento ci concentriamo proprio sul mal di schiena da seduto o stando in piedi per spiegarti le principali cause e come prevenire il disturbo adottando qualche accorgimento se per svariate esigenze, ti trovi spesso a passare molto tempo nella stessa posizione.

Quali sono le cause del mal di schiena da seduti?

Se passi molto tempo seduto e ti stai chiedendo se quel dolore lombare che continui ad avvertire possa essere correlato a questa posizione, sappi che effettivamente la risposta potrebbe essere affermativa: una delle cause del mal di schiena da seduti è proprio una cattiva postura.

Non è tanto un problema di posizione in sé per sé, quanto piuttosto la quantità di tempo che passiamo seduti e il modo in cui siamo seduti a poter fare la differenza. Stando seduti, soprattutto per periodi prolungati, tendiamo a modificare la posizione fisiologica della colonna vertebrale e i muscoli della schiena tendono di conseguenza ad irrigidirsi perché sottoposti ad una condizione di stress. 

Da seduti si dovrebbe mantenere sempre una postura che consenta di mantenere la curvatura fisiologica della colonna, evitando di inarcare troppo la schiena in avanti. Avere una postura errata da seduti può comportare contrazioni muscolari, problemi alla colonna vertebrale, dolori cervicali, dorsali, alla zona lombare, ma anche una distribuzione sbagliata del peso sulle gambe, con conseguenti problemi di gonfiore agli arti inferiori o anche mal di piedi.

Oltre a mantenere il più possibile una postura dritta, con il collo e la testa allineati con la colonna vertebrale, un suggerimento per prevenire il mal di schiena da seduti è dotarsi di supporti che sostengano la schiena, come le sedie ergonomiche, cambiare spesso posizione e fare delle brevi pause quando si è costretti a stare seduti per molte ore consecutive.

Quali sono i rimedi del mal di schiena da seduti?

Se stai cercando un rimedio per il mal di schiena da seduto, ricordati che prima di tutto dovresti rivolgerti a un medico specialista che ti possa indicare la terapia più adatta in base alle tue esigenze.

In generale, puoi cercare di limitare il fastidio facendo degli esercizi fisici per rafforzare i muscoli della schiena e i muscoli addominali, oltre a praticare dello stretching per allungare e rilassare i muscoli della schiena.

Quali sono le cause del mal di schiena stando in piedi?

Abbiamo parlato di mal di schiena da seduti, ma che dire quando invece si avverte mal di schiena stando in piedi? Tra le cause del disturbo, in questo caso potrebbe esserci una posizione errata dell’arco plantare. Ciò dipende dall’alterazione della curvatura fisiologica della pianta del piede, tale per cui il peso del corpo viene distribuito in modo scorretto lungo l’arco plantare, con un sovraccaricamento per compensazione di alcune aree dei piedi.

Questo alla lunga potrebbe avere delle ripercussioni sul modo di camminare, sulla postura e di conseguenza comportare contratture e dolori alla schiena (qui trovi un approfondimento sui piedi piatti e cavi).

Quali sono i rimedi del mal di schiena stando in piedi?

Se avverti mal di schiena stando in piedi, anche in questo caso ricordati che la prima cosa da fare è rivolgerti a uno specialista. Solo in questo modo potrai conoscere e intervenire sulle cause del disturbo e trovare una cura adeguata.

Tra i rimedi solitamente raccomandati troviamo:

  • Sedute di fisioterapia: lo specialista andrà a intervenire proprio sulla zona interessata con dei massaggi mirati.
  • Ginnastica posturale: da svolgere sempre sotto la supervisione di uno specialista. É molto utile anche per capire quali sono i movimenti giusti da fare durante le attività quotidiane.
  • Adozione di plantari: si tratta di supporti che stabilizzando la posizione del piede, aiutano a mantenere una postura corretta e ad alleviare così il mal di schiena.

Come prevenire il mal di schiena stando in piedi

Indossare calzature adeguate è senz’altro il primo consiglio utile per prevenire il mal di schiena stando in piedi.

Le scarpe svolgono un ruolo importante per la nostra postura, soprattutto se soffri di mal di schiena o lombalgia: ad esempio, in questi casi si dovrebbero evitare le scarpe con i tacchi troppo alti o con una suola troppo bassa.

Anche in questo caso, dotarti di supporti per il comfort dei piedi, come i plantari ad hoc per alleviare il mal di schiena, è un valido aiuto per prevenire la comparsa di altri disturbi e trovare sollievo dal dolore.

Vi sono poi appositi antinfiammatori o creme da applicare sull’area della schiena interessata dal dolore, che possono essere assunti in caso di dolore o infiammazione persistente, ma in tal caso prima di procedere è bene chiedere il parere di uno specialista.

Ora che sai quali sono le cause e i rimedi per il mal di schiena da seduti o stando in piedi, continua a navigare su espertodelpiede.it per scoprire tutti gli altri consigli dei nostri specialisti del piede.

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